CURRICULUM
1977
Nasco nella bella Comacchio, in provincia di Ferrara, in una famiglia numerosa di lavoratori.
1996
Appena diplomato in ragioneria comincio a collaborare con uno studio nella zona.
1997
Inizio a pensare che il diploma non sia sufficiente e mi iscrivo all’università di Ferrara alla facoltà di Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni internazionali.
1997-2002
Compio alcuni tirocini, uno per seguire il controllo di gestione in un ente locale ed uno all’interno di Nomisma a Bologna in ambito di servizi pubblici locali.
2002
Mi laureo! 102/110 con una tesi sull’evoluzione dei modelli di governance nelle aziende di servizi pubblici locali.
2003
Appena laureato inizio la collaborazione con una società di consulenza occupandomi della redazione di piani industriali per la costituzione di società “ex- municipalizzate” in ambito di servizi pubblici locali.
Ad ottobre dello stesso anno capisco che voglio conoscere meglio le aziende e i numeri che le circondano. Inizio il praticantato obbligatorio per ottenere l’abilitazione ad essere commercialista e revisore contabile (ora revisore legale).
2007
Finito il praticantato supero l’esame di abilitazione come Ragioniere commercialista e revisore contabile. Mi iscrivo all’albo della provincia di Ferrara e nella gazzetta ufficiale di ottobre sono inserito ufficialmente nell’elenco dei revisori detenuto dal ministero della giustizia. Arrivato? Nooooo. E’ solo il punto di partenza.
Mi rendo conto che i numeri e le aziende mi piacciono sempre di piu’. Collaboro con alcuni studi di dimensioni diverse tra loro e localizzati in contesti territoriali differenti tra loro. E questo mi permette di cogliere sfumature diverse nelle necessità dei clienti. Svolgo per diverso tempo anche il ruolo di amministratore unico di una società che si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti di abbigliamento per neonati. Essere un po’ operativo anche fuori dallo standard di ufficio non mi dispiace. Proprio per questo motivo inizio ad approfondire il controllo di gestione in diversi corsi e alcuni master. E nei momenti di noia, si fa per dire, mi avvicino al mondo della fiscalità internazionale.
2010
Smetto di collaborare con altri studi e decido di dedicarmi esclusivamente ai miei clienti.
Non voglio essere solamente il commercialista che comunica all’imprenditore e al contribuente le imposte da pagare. Voglio essere qualcosa di diverso.
2014
Assumo incarichi come revisore legale ed entro nelle aziende anche sotto questa veste. Un altro punto di vista da aggiungere alle esperienze acquisite.
2017-2018
Come Consulente tecnico del giudice presso il tribunale di Ferrara sono nominato valutatore di quote societarie Proseguo la formazione sul controllo di gestione, seguo alcuni corsi di marketing (lo faccio tutt’ora), e sulla base di tutto questo cerco di mettermi a fianco dell’imprenditore. Non voglio essere tuttologo e per questo collaboro con altri colleghi specialisti in settori specifici, dall’ambito legale, alla fiscalità immobiliare, alla fiscalità del terzo settore, solo per fare alcuni esempi. Credo molto nella specializzazione e nella divisione dei compiti. Questo è il mio focus… voglio essere un supporto per l’imprenditore, un braccio destro operativo e obiettivo.
Un business partner?... perché no!!